lunedì 7 gennaio 2008

QUANTE LUCI!




Le feste natalizie sono ormai passate. Tutti stiamo facendo buoni propositi di muoverci un po' di più a piedi per smaltire cenoni e dolci (e forse anche perchè ci stiamo accorgendo che i carburanti sono carissimi).


Molto bello e di buon gusto l'albero di Piazza Garibaldi, grazie al Cav. Natuzzi, e bella per sobrietà l'illuminazione natalizia pubblica.


Non così mi sentirei di dire a proposito degli addobbi luminosi dei negozi, tutti incorniciati da vischio e luci intermittenti. Tutti uguali!


Non ne parliamo di alcuni privati che hanno fatto sfoggio di una fantasia (spesso discutibile) ma soprattutto di eccessiva abbondanza di luci e colori.


Ma lo conosciamo il significato di luci e suoni (e botti)?

venerdì 4 gennaio 2008

I CANI RANDAGI IN PAESE







Non scopro sicuramente l'acqua calda: è una situazione pericolosissima ed insostenibile che sembra non dover avere soluzione. Santeramo è letteralmente infestata da cani randagi che, oltre che sporcare con i loro bisogni fisiologici, sono un costante ed imprevedibile pericolo per chi passa loro vicino, specie se di corsa. Non so quanti sono a conoscenza del grave pericolo che si corre a causa dei parassiti che le feci dei cani possono veicolare all'uomo, e la qual cosa è molto facile a realizzarsi quando portiamo involontariamente ed inavvertitamente una scarpa "sporca" dentro casa.



Il problema rimbalza da tempo fra assessori e sindaci che si susseguono e promettono e promettono facendosene una priorità, ma di fatto ancora oggi è a me nota molta gente che, per esempio, rinuncia ad una salutare corsetta verso il Jazzitiello per paura di essere aggredito dai cani!



Secondo me dovremmo cominciare tutti a fare qualcosa: per esempio non dare loro cibo per evitare che prendano possesso di quella zona dove lo hanno ricevuto ed aggrediscano coloro che si trovano a passare nei pressi.



Inoltre si dovrà necessariamente procedere alla sterilizzazione, al fine di evitare la proliferazione ed allo stesso tempo l'aggressività degli animali